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Ma partiamo dall’inizio: che cos’è ADOP?

ADOP, All Data in One Place,
è un Sistema Intelligente di Gestione aziendale.

Cristian e Giovanni, Responsabili del Progetto, ti raccontano com’è nato ADOP e quali sono le sue caratteristiche. 

Abbiamo stimato che le Imprese italiane utilizzano un minimo di 6 applicazioni diverse per controllare tutti gli aspetti aziendali, ma che poi, di fatto, questi sistemi non si integrino l’uno con l’altro.

Qual è lo svantaggio di questo metodo?

Un numero altissimo di ore operative trascorse nella gestione aziendale ed amministrativa
Un’incompatibilità di base dei sistemi utilizzati e quindi l’impossibilità di incrociare i dati tra loro per una panoramica aziendale completa e veritiera
Uno stress maggiore nell’apprendere ed utilizzare tutte le piattaforme necessarie
Informazioni aziendali completamente frammentate
Minor efficienza di gestione del Cliente
Perdita di tempo e, di conseguenza, di denaro

Quali sono, invece, i vantaggi di ADOP?

Gestione contratti e Clienti, trattative
Integrando queste funzioni avrete una piattaforma unificata per la gestione di contratti e clienti ed il monitoraggio delle trattative.
Sistemi di automation per marketing
Integrando queste funzioni potrete realizzare azioni di marketing con sistemi di automation integrabili al software.
Controllo vendite, ordini e magazzino
Integrando queste funzioni avrete una panoramica completa per l’andamento delle vendite, la gestione degli ordini e il monitoraggio delle scorte di magazzino.
Report e statistiche in tempo reale
Integrando queste funzioni avrete la possibilità di creare report e prendere decisioni sulla base dei dati forniti dal sistema in tempo reale.
Gestione customer-care e telemarketing
Integrando queste funzioni potrete gestire il customer care, il telemarketing e l’assistenza post-vendita con la massima semplicità.
Gestione anagrafiche in tempo reale
Integrando queste funzioni potrete avere una visione completa dei contatti aziendali, sia attivi che inattivi oltre ad informazioni sempre aggiornate e integrabili con altre funzionalità del software.

Quali sono le esperienze di chi ha già scelto ADOP?

La situzione di partenza:

Produttori di attrezzature per la logistica e sistemi di sicurezza senza automazioni aziendali.

Le criticità da risolvere:

I Preventivi, le manutenzioni, ed in generale la documentazione aziendale, venivano gestiti in cartaceo. L’organizzazione delle anagrafiche e dei database, invece, era inefficiente.

La soluzione ADOP:

Per prima cosa, abbiamo sviluppato ADOP con l’obiettivo di digitalizzare tutti i processi aziendali. Abbiamo poi implementato:
  • una gestione di anagrafiche clienti/fornitori
  • una gestione di offerte e ordini, con generazione automatica di PDF
Inoltre, ADOP è stato sincronizzato con il gestionale ‘Zucchetti’ per la gestione delle fatture.

Il Cliente:

“Grazie ad ADOP abbiamo ridotti i tempi di lavoro! Adesso abbiamo accesso veloce a tutti i dati di cui abbiamo bisogno grazie alla digitalizzazione dei processi aziendali. Siamo molto contenti del nostro nuovo Sistema di Gestione!”

La situzione di partenza:

Intermediari finanziari e assicurativi con un CRM standard già presente in Azienda.

Le criticità da risolvere:

Il CRM era inadeguato per le esigenze specifiche del business, con una vasta gamma di funzioni superflue, costi eccessivi e un utilizzo difficoltoso per gli utenti.

La soluzione ADOP:

Per prima cosa, abbiamo adattato ADOP includendo solo le funzioni utili al business, rendendolo così un software user-friendly per tutti gli stakeholder. Abbiamo poi implementato:
  • una dashboard con statistiche dettagliate sui dati aziendali
  • anagrafiche di compilazione semplificate per l’inserimento e la gestione delle pratiche
  • un sistema di promemoria costituito da alert sul software e mail automatiche
  • la possibilità di caricare file, immagini e PDF

Il Cliente:

“La nuova interfaccia utente è facilissima da utilizzare. Grazie ad ADOP abbiamo potuto semplificare le procedure e tagliare i costi rispetto al nostro precedente CRM. Siamo molto soddisfatti.”

La situzione di partenza:

un’Azienda di Green energy, Legal, Digital/ICT con un gestionale standard già presente.

Le criticità da risolvere:

Il Gestionale scelto possedeva funzionalità superflue e non personalizzabili, rendendolo inadeguato alle esigenze aziendali, con costi di realizzazione e mantenimento sproporzionati.

La soluzione ADOP:

Per prima cosa, abbiamo integrato ADOP soltanto con le funzionalità necessarie, consentendo un accesso facilitato dei dati tramite filtri personalizzabili. Abbiamo poi implementato il caricamento di:
  • documenti
  • immagini
  • altri file utili
per una gestione più completa ed esaustiva delle attività.

Il Cliente:

“ADOP ci ha garantito un risparmio notevole sia nella creazione che nel mantenimento. Ѐ stato progettato sulla base dei nostro processi aziendali, quindi è facilissimo da usare! Grazie ai report statistici generati al suo interno possiamo tenere sotto controllo sia l’andamento dell’Azienda che quello delle vendite!”

La situzione di partenza:

un’assistenza tecnica e informatica per privati e aziende con un CRM standard già presente in Azienda.

Le criticità da risolvere:

Il CRM scelto era inadatto alle esigenze aziendali e difficile da utilizzare, con conseguente dispersione di tempo e risorse, ed un rallentamento dell’operatività generale dell’Azienda.

La soluzione ADOP:

Per prima cosa, abbiamo abilitato ADOP per gestire al meglio gli interventi di assistenza. Abbiamo poi implementato la generazione e l’invio automatico di:
  • piccoli report degli interventi di assistenza tecnica/informatica con ore e attività
  • DDT per la consegna dei materiali, e preventivi
Il sistema permette inoltre di gestire le informazioni di clienti e fornitori, lo stato e i costi degli interventi, e le eventuali personalizzazioni per gli stessi (ore, materiali e fatturato).

Il Cliente:

“Con ADOP abbiamo tagliato significativamente i costi rispetto al precedente CRM. Nel tempo abbiamo notato un miglioramento significativo sia nei processi che soprattutto nel fatturato! Con gli strumenti integrati avere tutto sotto controllo è facile!”

La situzione di partenza:

uno Studio Associato di Liberi Professionisti che lavorano con dati sensibili.

Le criticità da risolvere:

Difficoltà nello scambio di documenti criptati da password o via PEC, rischio di rilascio di informazioni sensibili e perdita di dati a causa dell’Hardware fisso e datato.

La soluzione ADOP:

Per prima cosa, abbiamo abilitato ADOP per lo scambio e ricezione di qualsiasi documento, anche criptato da password. Abbiamo poi implementato:
  • una gerarchia tra gli utenti grazie alla divisione tramite password delle aree di intervento
  • la disponibilità di un servizio in Cloud, che ha permesso così di evitare il rischio di perdita dei dati in caso di guasti o rallentamenti, come con il precedente sistema fisso

Il Cliente:

“Questo sistema di gestione ci permette di risolvere i problemi di scambio di informazioni riservate, ed è molto intuitivo da utilizzare! Il fatto che sia disponibile sulla rete e su tutti i dispositivi rispetto al nostro vecchio sistema fisso ci rassicura contro eventuali problemi o guasti tecnici”

La situzione di partenza:

una catena di negozi espansa di recente, con un unico magazzino centrale.

Le criticità da risolvere:

Con la recente espansione, la condivisione dei documenti e dei dati tra i punti vendita era diventata problematica. In più, l’introduzione di un gestionale standardizzato ha avuto l’effetto contrario, e ha causato un peggioramento nella gestione del magazzino a causa delle difficoltà d’uso del sistema.

La soluzione ADOP:

Per prima cosa, abbiamo riunito in un’unica dashboard tutti i dati aziendali. Abbiamo poi implementato:
  • un modulo per l’analisi dei dati, per il monitoraggio delle vendite
  • moduli pre-compilati per facilitare la compilazione di tutti i documenti

Il Cliente:

“Grazie ad ADOP abbiamo ridotti i tempi di lavoro! Adesso abbiamo accesso veloce a tutti i dati di cui abbiamo bisogno grazie alla digitalizzazione dei processi aziendali. Siamo molto contenti del nostro nuovo Sistema di Gestione!”

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